9 TAPPA: AHMEDABAD – NAGPUR

DA: Ahmedabad (VAAH) A: Nagpur (VANP)
DATA PARTENZA:03 agosto
ORA PARTENZA : 16:20 (11:50z) ORA D’ARRIVO :20:45 (16:15z)
LUNGHEZZA (NM):377   in 4h. 25′ LIVELLO DI VOLO: FL 075
METEO LUNGO LA ROTTA:BKN a 2.000 ft, BKN a 3.500 ft  con occasionali CB e pioggia
TEMPERATURA AL DECOLLO/ATTERRAGGIO: 31°/23°
ROUTING: G472 – BODAR – MONPI – DULAR – UPTAR
NOTE:
Giornata infinita: mattinata passata al pc e al telefono, cercando di tirare le fila di tutte le situazioni pendenti, dico TUTTE.  Finalmente, verso le 11.30, via in aeroporto, al terminal cosiddetto “internazionale”: è una specia di città fantasma, dove gli impiegati dell’ufficio cambi, tra un arrivo e l’altro, dormono sulle loro scrivanie, pronti però ad alzarsi con un timido sorriso se hai bisogno di valuta locale.
Le nostre procedure di partenza sono soffertissime: malgrado il nostro gruppo si sia organizzato al meglio, frazionandosi tra ATC, dogana, immigration e security, si rimane invischiati nelle tortuose maglie della burocrazie di casa, al confronto della quale il regno Borbonico è più avanzato degli USA.
Forse non dico nulla di nuovo, ma qui è nitida la sensazione che il tempo viaggi più lento. Nessuno ha fretta, nessuno corre, nessuno è concitato.  Il popolo indiano è, per indole, estremamente ossequioso nei confronti dell’ospite.  Tutti ci sorridono con modi gentili, ma il bello è che non si muove nulla.  Pensavamo che i 10 moduli riempiti ieri sera tra dogana e immigration ci avrebbero garantito una partenza spedita stamattina.  Invece abbiamo rischiato di perdere Frank Maggiulli e Riccardo Romano che, incaricatisi dei piani di volo, hanno dovuto fare la spola 4 volte 4 tra la zona doganale e l’altissima torre di controllo, con tanto di ripide rampe di scale a piedi.   La cosa più gustosa è stata quando, ormai sull’aereo, siamo stati richiamati in cima alla torre di controllo per il pagamento delle tasse.  Beh, sapete com’è fatto Frank Maggiulli, l’abbiamo dovuto trattenere mentre apostrofave e gesticolava eloquentemente verso gli allibiti addetti della torre.  Per loro non era affatto strano che ci avessimo messo quattro ore a decollare da Ahmedabad.

Parlando del volo, data l’ora abbiamo dovuto trasformarlo in IFR (=strumentale) lungo il cammino.  Ancora la stessa situazione di ieri, con cumuli bassi, pioggerellina e qualche cumulonembo sparso, ma non troppo cattivo.

In India, dopo una collisione in volo tra due aerei da trasporto, un paio di anni fa, i controllori di volo sono iper-cauti: non accettano il nostro volo in formazione e ci hanno fatto viaggiare su livelli differenti.  A 70 miglia da Nagpur, indispettito perché nessuno di noi due accettava di salire a FL 095, Nagpur radar, senza apparente motivo, ci ha dato due vettoramenti divergenti che ci hanno fatto perdere una buona mezz’ora,
Ci siamo così fatti l’intera procedura ILS 23, con tanto di “procedure turn”: meglio, da noi non ci sono tante occasioni per rispolverare la nobile arte del volo strumentale fatto a mano.
Appena atterrati, ci sono venuti incontro cinque uomini della security prima e cinque della dogana dopo.  Ogni gruppo aveva il proprio capo, che era quello che parlava con la voce più calma (se è possibile). Dopo averci fatto scrivere su 7-8 moduli la storia della nostra vita e dei nostri aeroplani, tra larghi sorrisi e saluti, ci hanno lasciato andare.
Appena arrivati in albergo, si è scatenato un temporalone di rara violenza, con raffiche di vento fino a 30 nodi e pioggia a secchiate.  …Mmmmm, mi chiedo come sarebbe andato l’avvicinamento se fossimo arrivati mezz’ora dopo… Vabbè, un po’ di culo non guasta!  Mentre scrivo Paolo e Frank Pecorari (o Pecoraro?) sono in aeroporto a assicurare i velivoli al suolo: ci dispiacerebbe se andassero via senza di noi (i velivoli)!  Domani ci aspetta Calcutta. Sempre domani inseriremo le foto di queste tratte indiane.


Decollo da Ahmedabad

Decollo da Ahmedabad

Ciao, amori miei!

Ciao, amori miei!

Un'altra tratta in IMC

Un’altra tratta in IMC

La nostra rotta passa a poche miglia da Bhopal

La nostra rotta passa a poche miglia da Bhopal

Comincia a fare sera..

Comincia a fare sera..

ILS 23 in notturna (che mano ferma!!!)

ILS 23 in notturna (che mano ferma!!!)

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